Skip to main content

Percezione del marchio nel punto vendita

Il numero di marchi presenti nei super­mer­cati, nei mini­mar­ket e nelle stazioni di servi­zio è in costante crescita. Ma il tuo marchio è quello che vuoi che gli acqui­renti vedano e comprino! Quindi sfrutta il palco­s­cenico per fare la prima impres­sione migliore. Sii visi­bile! Come funziona? Ti mostriamo come il tuo prodotto può otte­nere la massima atten­zione.

Aumenta la visibilità sugli scaffali e influenza la percezione del marchio

Gli scaf­fali possono essere suddi­visi in diverse zone. La zona di allung­amento (a partire da 170 cm), la zona di visua­liz­za­zione (altezza da 120 cm a 170 cm), la zona di presa (tra 80 cm e 120 cm) e infine la zona di piega­tura (tutto ciò che è al di sotto di 80 cm).

Ciò che i clienti asso­ciano al tuo marchio è la perce­zione del marchio. Questa perce­zione può influ­en­zare signi­fi­ca­tiv­a­mente le decis­ioni di acquisto. Con POS TUNING puoi influ­en­zare e misurare la perce­zione del marchio.

Se si valuta questa perce­zione all’in­terno delle singole zone, diventa chiaro che i prodotti nella zona di piega­tura si notano appena o non si notano affatto. Se il tuo marchio è gestito solo nella zona buck, non è possi­bile costruire la perce­zione del marchio. Se un prodotto viene posi­zio­nato nella zona di presa, la cons­ape­vo­lezza del marchio aumenta già.

Un posi­zio­na­mento otti­male sullo scaf­fale è quindi essen­ziale per creare cons­ape­vo­lezza del marchio.

Poco visi­bile:
Senza un sistema di alimen­ta­zione a spinta, la merce si trova a mala­pena nel campo visivo del cliente. A causa dei diversi angoli di visione, a volte non si vedono affatto.

Visi­bi­lità otti­male:
Con un sistema push­feed, tutti i prodotti sono sempre nella parte ante­riore dello scaf­fale e possono essere visti dai clienti in tutte le zone dello scaf­fale.

Collocate e presentate e poi ancora invisibili?

Potrebbe essere così semplice: i prodotti sono posi­zio­nati sugli scaf­fali o negli espo­si­tori e possono compe­tere per otte­nere il favore dei clienti. I clienti si avvicinano e acquis­t­ano. Ma ciò che sembra così banale è in realtà molto più comp­lesso. Non tutti i prodotti o i marchi vengono venduti con successo. Riman­gono scono­sci­uti agli acqui­renti. Ma perché?

Per rispon­dere a questa domanda, è importante dare un’oc­chiata più da vicino ai mobili a scaf­fale o agli arredi per negozi. Sono progett­ati in modo tale da poter imma­gazz­i­nare la quan­tità di merce nel minor spazio possi­bile. La profon­dità degli scaf­fali permette di riem­pire la merce fino agli angoli poste­riori. Con una buona manu­ten­zione degli scaf­fali, i team del nego­zio si assi­cu­rano che i prodotti vengano sempre messi in fila. Questo processo richiede molto tempo e lavoro. Con arti­coli in rapido movi­mento, spesso si veri­fi­cano situa­zioni di esau­ri­mento scorte. Se il perso­nale non è suffi­ci­ente, potrebbe non esserci tempo per la manu­ten­zione degli scaf­fali. I prodotti riman­gono quindi in fondo allo scaf­fale e non sono visi­bili ai clienti.

Le persone possono comprare solo ciò che vedono. E questa è la chiave del successo del posi­zio­na­mento dei prodotti nel punto vendita. La decis­ione di acquisto viene presa davanti allo scaf­fale. I clienti non vogli­ono cercare a lungo. Se un prodotto deve essere fati­co­sa­mente ripes­cato dalle profon­dità dei mobili del nego­zio, i clienti possono abban­do­nare l’ac­quisto. I prodotti non finis­cono nel carrello della spesa, nono­stante il buon posi­zio­na­mento. La perce­zione di un marchio di successo è una combi­na­zione di posi­zio­na­mento e presen­ta­zione del prodotto. Con l’ai­uto dei Sistemi di spinta del prodotto, è possi­bile garan­tire auto­ma­ti­ca­mente un’es­po­si­zione fron­tale perma­nente. Il mecca­nismo a molla garan­tisce che i prodotti scivo­lino sempre in avanti. I divi­sori per scaf­fali fornis­cono la neces­sa­ria orga­niz­za­zione sullo scaf­fale. Questa è la chiave per la visi­bi­lità e l’ori­en­ta­mento nel punto vendita.

Cosa sta succedendo qui?

Lato sinis­tro dello scaf­fale:
Qui regna l’os­cu­rità. Perché? I prodotti sono in fondo allo scaf­fale. Alcuni sono caduti. E c’è il rischio di esaur­ire le scorte. È fastidioso quando lo spazio sugli scaf­fali è forte­mente conteso.

Lato destro dello scaf­fale:
Tutto è orga­niz­zato in modo ordi­nato e al posto giusto. I prodotti sono visi­bili e acces­si­bili nella parte ante­riore dello scaf­fale.

I tuoi vantaggi con le soluzioni POS TUNING

Comu­ni­ca­zione del marchio per i collo­ca­menti secon­dari
La comu­ni­ca­zione del marchio è parti­co­lar­mente importante per i punti vendita secon­dari. Questo aspetto è enfa­tiz­zato dall’es­po­si­zione fron­tale dei prodotti.

Visi­bi­lità perma­nente
Un lancio di nuovi prodotti perso­na­liz­zato. Anche senza prodotti, gli acqui­renti e il perso­nale del nego­zio sanno quale prodotto si trova in quale posto.

Distin­guiti sempli­ce­mente
Una presenza del marchio sullo scaf­fale che nessuno può igno­rare. L’at­ten­zione è garan­tita!

Pano­r­amica con un mess­ag­gio
Combi­nare l’or­dine con il bran­ding può essere l’ini­zio di vendite di successo.

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora contattaci!

Contatta POS TUNING