Il numero di marchi presenti nei supermercati, nei minimarket e nelle stazioni di servizio è in costante crescita. Ma il tuo marchio è quello che vuoi che gli acquirenti vedano e comprino! Quindi sfrutta il palcoscenico per fare la prima impressione migliore. Sii visibile! Come funziona? Ti mostriamo come il tuo prodotto può ottenere la massima attenzione.
Percezione del marchio nel punto vendita
Aumenta la visibilità sugli scaffali e influenza la percezione del marchio
Gli scaffali possono essere suddivisi in diverse zone. La zona di allungamento (a partire da 170 cm), la zona di visualizzazione (altezza da 120 cm a 170 cm), la zona di presa (tra 80 cm e 120 cm) e infine la zona di piegatura (tutto ciò che è al di sotto di 80 cm).
Ciò che i clienti associano al tuo marchio è la percezione del marchio. Questa percezione può influenzare significativamente le decisioni di acquisto. Con POS TUNING puoi influenzare e misurare la percezione del marchio.
Se si valuta questa percezione all’interno delle singole zone, diventa chiaro che i prodotti nella zona di piegatura si notano appena o non si notano affatto. Se il tuo marchio è gestito solo nella zona buck, non è possibile costruire la percezione del marchio. Se un prodotto viene posizionato nella zona di presa, la consapevolezza del marchio aumenta già.
Un posizionamento ottimale sullo scaffale è quindi essenziale per creare consapevolezza del marchio.
Collocate e presentate e poi ancora invisibili?
Potrebbe essere così semplice: i prodotti sono posizionati sugli scaffali o negli espositori e possono competere per ottenere il favore dei clienti. I clienti si avvicinano e acquistano. Ma ciò che sembra così banale è in realtà molto più complesso. Non tutti i prodotti o i marchi vengono venduti con successo. Rimangono sconosciuti agli acquirenti. Ma perché?
Per rispondere a questa domanda, è importante dare un’occhiata più da vicino ai mobili a scaffale o agli arredi per negozi. Sono progettati in modo tale da poter immagazzinare la quantità di merce nel minor spazio possibile. La profondità degli scaffali permette di riempire la merce fino agli angoli posteriori. Con una buona manutenzione degli scaffali, i team del negozio si assicurano che i prodotti vengano sempre messi in fila. Questo processo richiede molto tempo e lavoro. Con articoli in rapido movimento, spesso si verificano situazioni di esaurimento scorte. Se il personale non è sufficiente, potrebbe non esserci tempo per la manutenzione degli scaffali. I prodotti rimangono quindi in fondo allo scaffale e non sono visibili ai clienti.
Le persone possono comprare solo ciò che vedono. E questa è la chiave del successo del posizionamento dei prodotti nel punto vendita. La decisione di acquisto viene presa davanti allo scaffale. I clienti non vogliono cercare a lungo. Se un prodotto deve essere faticosamente ripescato dalle profondità dei mobili del negozio, i clienti possono abbandonare l’acquisto. I prodotti non finiscono nel carrello della spesa, nonostante il buon posizionamento. La percezione di un marchio di successo è una combinazione di posizionamento e presentazione del prodotto. Con l’aiuto dei Sistemi di spinta del prodotto, è possibile garantire automaticamente un’esposizione frontale permanente. Il meccanismo a molla garantisce che i prodotti scivolino sempre in avanti. I divisori per scaffali forniscono la necessaria organizzazione sullo scaffale. Questa è la chiave per la visibilità e l’orientamento nel punto vendita.
Cosa sta succedendo qui?
Lato sinistro dello scaffale:
Qui regna l’oscurità. Perché? I prodotti sono in fondo allo scaffale. Alcuni sono caduti. E c’è il rischio di esaurire le scorte. È fastidioso quando lo spazio sugli scaffali è fortemente conteso.
Lato destro dello scaffale:
Tutto è organizzato in modo ordinato e al posto giusto. I prodotti sono visibili e accessibili nella parte anteriore dello scaffale.