Skip to main content

Secondo posto
Misura nel commercio

Quando hardware e software si danno la mano

Scaffali intelligenti — dati in tempo reale direttamente dal punto vendita

Uno scaf­fale che genera cono­scenza? Solo pochi anni fa, questa sembrava una mera visione del futuro. Oggi, la tecno­lo­gia dei sensori di neoalto basata sul cloud, insieme ai sistemi di alimen­ta­zione di POS TUNING, tras­forma ogni scaf­fale in un vero tesoro di infor­ma­zioni. Lo“Smart Shelf” misura, analizza e garan­tisce in modo proat­tivo che la merce giusta sia nel posto giusto al momento giusto.

Profilo del progetto

4 mercati, 446 posti auto
Posi­zio­na­mento ad alta frequenza in zone diverse in punti vendita diversi.
Esau­ri­mento delle scorte di oltre il 40% per alcuni arti­coli, con conse­guente sfrut­ta­mento insuf­fi­ci­ente del poten­ziale di vendita.
Confronto tra raffred­da­mento a impulsi, refri­ge­ra­tori di marca, posi­zio­na­mento della cassa e posi­zio­na­mento dello stelo.
Deter­mi­na­zione dei KPI di esau­ri­mento scorte, vendite e vendite perse per arti­colo, zona e punto vendita.
Deri­va­zione otti­miz­zata per il punto vendita e per le zone di vendita di plano­grammi adatti agli acqui­renti.
Ricos­tru­zi­one dei posi­zio­na­menti e misu­ra­zione senso­riale rinno­vata dei KPI di out-of-stock, vendite e vendite perse.
33,35% in meno di tasso di esau­ri­mento scorte
5,18% di vendite in più
62,24% di vendite perse in meno

Lo“Smart Shelf” è il colle­gamento tra il mondo analo­gico e quello digi­tale. Qual­si­asi ripiano può essere equi­paggi­ato con i coll­au­dati spin­gi­tori POS TUNING. L’ali­men­ta­zione del prodotto POS‑T prende i sensori di neoalto “piggy­back”. Ad ogni movi­mento della merce sullo scaf­fale, la perfor­mance del posi­zio­na­mento del prodotto viene misu­rata in diretta. Ciò consente, tra l’al­tro, di moni­tor­are e otti­miz­zare la dispo­ni­bi­lità di merce per gli acqui­renti o le vendite perse, la qualità del plano­gramma e anche il posi­zio­na­mento multi­plo nel mercato.

Lo “Smart Shelf” crea una situa­zione vantag­giosa per tutte le parti: Gli acqui­renti bene­fi­ci­ano di un’im­ma­gine perfetta del prodotto che fornisce un orien­ta­mento e una visione d’in­sieme. I dipen­denti rispar­mi­ano la manu­ten­zione degli scaf­fali, che viene effet­tuata dal sistema di alimen­ta­zione auto­ma­tica della merce. E i riven­ditori, grazie ai dati di “Smart Shelf”, hanno sempre un plano­gramma orien­tato alle vendite e una quan­tità suffi­ci­ente di merce a scaf­fale.

Trasformare il movimento delle merci in conoscenza

Lo Smart Shelf fornisce dati in tempo reale

33

Minore tasso di esau­ri­mento delle scorte

5

più vendite

62

meno vendite perse

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora contattaci!

Contatta POS TUNING