Skip to main content

Secondo posto
Misura nel commercio

Quando hardware e software si danno la mano

Scaffali intelligenti - dati in tempo reale direttamente dal punto vendita

Uno scaffale che genera conoscenza? Solo pochi anni fa, questa sembrava una mera visione del futuro. Oggi, la tecnologia dei sensori di neoalto basata sul cloud, insieme ai sistemi di alimentazione di POS TUNING, trasforma ogni scaffale in un vero tesoro di informazioni. Lo“Smart Shelf” misura, analizza e garantisce in modo proattivo che la merce giusta sia nel posto giusto al momento giusto.

Profilo del progetto

4 mercati, 446 posti auto
Posizionamento ad alta frequenza in zone diverse in punti vendita diversi.
Esaurimento delle scorte di oltre il 40% per alcuni articoli, con conseguente sfruttamento insufficiente del potenziale di vendita.
Confronto tra raffreddamento a impulsi, refrigeratori di marca, posizionamento della cassa e posizionamento dello stelo.
Determinazione dei KPI di esaurimento scorte, vendite e vendite perse per articolo, zona e punto vendita.
Derivazione ottimizzata per il punto vendita e per le zone di vendita di planogrammi adatti agli acquirenti.
Ricostruzione dei posizionamenti e misurazione sensoriale rinnovata dei KPI di out-of-stock, vendite e vendite perse.
33,35% in meno di tasso di esaurimento scorte
5,18% di vendite in più
62,24% di vendite perse in meno

Lo“Smart Shelf” è il collegamento tra il mondo analogico e quello digitale. Qualsiasi ripiano può essere equipaggiato con i collaudati spingitori POS TUNING. L’alimentazione del prodotto POS-T prende i sensori di neoalto “piggyback”. Ad ogni movimento della merce sullo scaffale, la performance del posizionamento del prodotto viene misurata in diretta. Ciò consente, tra l’altro, di monitorare e ottimizzare la disponibilità di merce per gli acquirenti o le vendite perse, la qualità del planogramma e anche il posizionamento multiplo nel mercato.

Lo “Smart Shelf” crea una situazione vantaggiosa per tutte le parti: Gli acquirenti beneficiano di un’immagine perfetta del prodotto che fornisce un orientamento e una visione d’insieme. I dipendenti risparmiano la manutenzione degli scaffali, che viene effettuata dal sistema di alimentazione automatica della merce. E i rivenditori, grazie ai dati di “Smart Shelf”, hanno sempre un planogramma orientato alle vendite e una quantità sufficiente di merce a scaffale.

Trasformare il movimento delle merci in conoscenza

Lo Smart Shelf fornisce dati in tempo reale

33

Minore tasso di esaurimento delle scorte

5

più vendite

62

meno vendite perse

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora contattaci!

Contatta POS TUNING