30 persone con disabilità inizieranno a lavorare presso l’azienda di Bad Salzufel
POS TUNING, Lebenshilfe Lemgo e Herforder Werkstätten siglano la loro cooperazione
Bad Salzuflen/Lemgo/Herford. (bre) Con la firma del contratto, un’idea iniziale si è trasformata in una vera e propria cooperazione: Lebenshilfe Lemgo e Herforder Werkstätten entreranno in partnership con POS TUNING di Bad Salzuflen a partire da settembre. L’obiettivo comune è quello di far tornare al lavoro le persone con disabilità.
I locali in cui i nuovi colleghi inizieranno a lavorare sono ancora in fase di definizione. POS TUNING sta ampliando la sua area di produzione presso la sede di Meerbrede a Bad Salzuflen e allestirà anche dei locali appositamente per questa nuova area di lavoro, che saranno poi messi a disposizione di Lebenshilfe Lemgo e delle officine di Herford.
“Il completamento è previsto per l’autunno. L’obiettivo per il futuro è quello di integrare ulteriormente Lebenshilfe Lemgo e le officine di Herford. Le distanze ridotte renderanno più facile l’integrazione di attività produttive adeguate. Anche le nostre attività di riciclaggio, che sono state ampliate in seguito all’espansione del sito, saranno supportate dai relativi dipendenti. In questo modo salvaguardiamo anche i nostri obiettivi di sostenibilità “, spiega Bernd Schäkel, amministratore delegato di POS TUNING.
Il proprietario dell’azienda Oliver Voßhenrich lancia un chiaro segnale. “Abbiamo una responsabilità sociale. Il nostro impegno è quello di rafforzare chiaramente questa responsabilità come azienda. La nostra collaborazione con Lebenshilfe e le officine è sempre stata eccellente. È stata quindi una decisione ovvia quella di intensificare ulteriormente il nostro percorso comune in futuro. Per noi una cosa è chiara: l ‘inclusione può avere successo solo se è vissuta da tutti.”
Andreas Holtmann, amministratore delegato di Herforder Werkstätten, concorda: “Abbiamo l’opportunità di offrire alle persone prospettive che non troverebbero in altre circostanze. Con il nostro progetto, possiamo offrire a queste persone un inserimento nel mercato del lavoro “. Anche Rudolf Langemann, CEO di Lebenshilfe Lemgo, sottolinea l’importanza di questa collaborazione: “In passato abbiamo già visto quanto sia preziosa l’alleanza tra noi e POS TUNING. Siamo quindi ancora più contenti che questa storia continui!”.
E così, da settembre di quest’anno, 30 persone con disabilità inizieranno a lavorare presso POS TUNING. Il lavoro che svolgeranno è vario e diversificato. Possono svolgere mansioni nell’ambito della messa in servizio di un progetto, dell’assemblaggio manuale e delle attività meccaniche. Sono seguiti e supportati da specialisti qualificati in materia di lavoro e sviluppo professionale. Questi supervisori sono dipendenti di Lebenshilfe Lemgo e Herforder Werkstätten che hanno completato una formazione in ambito commerciale o industriale. Oltre a questa formazione, hanno anche una formazione speciale aggiuntiva. Ciò consente loro di fornire un’assistenza personalizzata e di supporto alle persone con disabilità in caso di piccoli problemi o domande.