Dove sono nascosti i costi?
Cosa spinge il settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari? Dove si nascondono i fattori di costo o le perdite di tempo? POS TUNING ha indagato su questa domanda insieme all’EHI Retail Institute.
Il personale di qualità è raro e costa molto ai rivenditori di generi alimentari. L’importanza di questo problema non va sottovalutata. Se manca il personale in negozio, le cose restano in sospeso e, nel peggiore dei casi, ciò si ripercuote sulla soddisfazione dei clienti. Ciò significa che il personale contribuisce al successo del supermercato, ma è anche un fattore di costo. Circa il 13% del fatturato dei supermercati deve essere destinato al personale.
Un altro aspetto, se non il più importante dello studio, è la questione degli orari di lavoro. Se ci sono meno dipendenti, il lavoro da svolgere deve essere suddiviso tra meno colleghi. Tuttavia, questo significa anche che c’è meno tempo a disposizione per le singole aree di attività. Il carico di lavoro non diminuirà e la mancanza di personale è già un motivo per ridurre gli orari di apertura.
La movimentazione della merce richiede tempo e grava sui bilanci dei rivenditori. Un risultato entusiasmante dello studio è il confronto del tempo dedicato ai diversi gruppi di prodotti dei singoli negozi. È emerso che un negozio ha bisogno di tre volte tanto tempo per la movimentazione della merce rispetto al miglior negozio del gruppo di confronto. Un’organizzazione intelligente della movimentazione potrebbe far risparmiare molto tempo. Un’occasione imperdibile se si considera che il personale a disposizione è sempre meno. E (di conseguenza) anche i costi si riducono.
Un primo sguardo più approfondito alle cifre mostra chiaramente che la categoria dei categoria dei surgelati è la categoria che sembra essere la più facile da ottimizzare. Poco meno del 2% delle ore settimanali viene dedicato all’ottimizzazione. La situazione è molto diversa quando si tratta del servizio ai banchi dei cibi freschi o dei prodotti da forno: Con il 27,4%, è qui che si concentra la maggior parte delle ore settimanali richieste. Le aree di cassa sono molto vicine con il 20,5% delle ore settimanali. Secondo lo EHI, la cifra per i prodotti secchi è solo del 15% e tutte le altre aree rappresentano meno del 10% delle ore impiegate.
Lo EHI ha anche suddiviso il tempo necessario per ogni singola attività nelle singole aree. Il rifornimento e la cura dei prodotti nella categoria frutta e verdura richiedono 82 ore alla settimana. Tuttavia, le attività di stoccaggio e rifornimento dei prodotti freschi e l’etichettatura dei prezzi occupano la maggior parte di queste ore, 69 ore. D’altra parte, se si considera il tempo dedicato al controllo, al reimballaggio e al trasporto degli articoli nel negozio — o alla merce in arrivo — si nota che la percentuale di ore in questo caso è notevolmente bassa. Solo 6,5 ore sono dedicate al rifornimento/inventario, compresa la correzione delle scorte.
Diversi fattori individuali influenzano quali attività nel settore della vendita al dettaglio possono diventare una perdita di tempo e quindi un problema di costi. Il problema della carenza di personale è una delle spiegazioni per lo spostamento delle priorità nell’elenco delle attività. Se c’è meno personale in negozio, non è possibile dedicare altrettanto tempo allo stoccaggio della merce. Tuttavia, questo significa anche che a volte si verificano situazioni di esaurimento delle scorte. Questo comporta una perdita di qualità nel punto vendita. E questo si ripercuote sulla soddisfazione dei clienti.
È possibile risparmiare molto tempo e denaro ottimizzando i processi di lavoro durante la movimentazione delle merci. Questo obiettivo può essere raggiunto con un sistema adeguato. I sistemi di organizzazione POS TUNING possono essere utilizzati per quasi tutte le categorie e consentono al personale di risparmiare tempo e lavoro. Lo stoccaggio della merce è meno dispendioso in termini di tempo e la manutenzione degli scaffali è più semplice. manutenzione degli scaffali più veloce, poiché non è necessario tirare avanti i prodotti. Se i rivenditori vogliono cogliere i risultati dello studio come un’opportunità per affrontare i problemi di tempo e di costi, non possono fare a meno di ottimizzare la manutenzione degli scaffali e della merce. Una volta che il rivenditore ha fatto questo investimento, si ripagherà in breve tempo. E questo si ripaga in termini di soddisfazione dei clienti.
Ulteriori fatti, cifre e dati sono contenuti nello studio, che puoi ottenere registrandoti per ottenerne una copia gratuita.