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Un vero e proprio richiamo visivo: un’efficace promozione delle vendite sul POS

Che cos’è la promozione delle vendite nel POS

Con le misure di promo­zione delle vendite nei cosid­detti POS, si creano le basi per un conti­nuo aumento delle vendite. POS deriva dall’ing­lese e signi­fica letteral­mente point of sale, cioè il punto di vendita effet­tivo di un prodotto. Non solo nel marke­ting, ma soprat­tutto nella promo­zione delle vendite, il punto vendita svolge un ruolo fonda­men­tale, poiché statis­ti­ca­mente oltre il 60% dei clienti decide solo sul posto quale arti­colo acquis­tare. Con un POS sapi­en­te­mente alles­tito e dal design accat­ti­vante, questa decis­ione può essere influ­enzata in modo signi­fi­ca­tivo, soprat­tutto nel settore B2C. Poiché il punto vendita è l’ul­tima occa­sione per presen­tare un prodotto al cliente e renderlo appe­ti­bile, deve essere tenuto in parti­co­lare conside­ra­zione quando si compone un marke­ting mix. Il termine promo­zione delle vendite nei POS è utiliz­zato per descri­vere tutte le misure volte a promuo­vere le vendite attra­verso un contatto mirato con i clienti nel punto vendita. Dagli espo­si­tori che mettono i prodotti sotto i riflet­tori, ai banner pubbli­ci­tari e alle anima­zioni, fino alle promo­zioni di vendita o alle degus­ta­zioni, non ci sono prati­ca­mente limiti alla crea­ti­vità. Tutta­via, quanto più le misure di promo­zione delle vendite sono adat­tate ai vostri clienti, tanto maggiore sarà il successo che otter­rete. Le aziende di nuova costi­tu­zi­one, in parti­co­lare, possono trarre vantag­gio dalla promo­zione attiva dei propri prodotti e servizi, affer­man­dosi così sul mercato e fide­liz­zando i primi clienti.
Con misure di promo­zione delle vendite attuate in modo sensato nei POS, è possi­bile otte­nere acquisti iniziali e succes­sivi, miglio­rare signi­fi­ca­tiv­a­mente l’es­pe­ri­enza di acquisto dei clienti, aumen­tarne la frequenza e fide­liz­zarli. Un POS accat­ti­vante incorag­gia anche gli acquisti spon­ta­nei e aumenta le vendite dei prodotti.

I diversi modi di promuovere le vendite nei POS

È dispo­ni­bile un’am­pia gamma di misure per la promo­zione delle vendite sul POS. Per darvi una prima idea di come possono essere queste misure di promo­zione delle vendite, abbiamo raccolto qui alcuni esempi:

  • Gli sconti e i prezzi speciali stimo­lano la moti­va­zione all’ac­quisto spon­ta­neo e sono un modo popolare per gener­are atten­zione e attirare clienti occa­sio­nali, soprat­tutto all’a­perto sotto forma di stand di poster.
  • I concorsi o le lotte­rie miglio­rano l’in­te­r­azione con i clienti e aumen­tano la propen­sione all’ac­quisto se la possi­bi­lità di vincere è elevata.
  • I campioni e le degus­ta­zioni di prodotti invi­tano a provarli e aumen­tano le proba­bi­lità di acquisto da parte dei clienti.
  • Infor­ma­zioni aggiun­tive sotto forma di volan­tini, cata­loghi o brochure incorag­gi­ano gli acqui­renti a fare acquisti e aumen­tano il numero di acquisti aggiun­tivi.
  • L’ul­tima misura, ma proba­bilm­ente la più importante, per promuo­vere le vendite è un’im­ma­gine chiara del nego­zio. Uno spazio di vendita strut­tu­rato con una presen­ta­zione ben studiata della merce aiuta il cliente a orien­tarsi e lascia un’im­pres­sione posi­tiva e soprat­tutto dura­tura. È qui che entriamo in gioco noi:
IN PRECEDENZA

Scarsa visi­bi­lità e orien­ta­mento per gli acqui­renti
così come un aspetto disor­di­nato del prodotto

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DOPO

Perfetta visi­bi­lità fino all’ul­timo prodotto
e aspetto pulito del prodotto

Promozione mirata delle vendite con i sistemi POS TUNING

I nostri sistemi contri­buis­cono in modo signi­fi­ca­tivo alla promo­zione delle vendite presso i POS. Volete sapere come? È semplice: i nostri sistemi di presen­ta­zione otti­male dei prodotti, che consen­tono di rispar­miare tempo e denaro, possono essere adat­tati in modo fles­si­bile alle vostre idee, mettere in risalto anche le aree meno vendute del vostro nego­zio, garan­tire una perfetta visi­bi­lità di tutti i vostri arti­coli e aumen­tare così non solo l’es­pe­ri­enza d’ac­quisto dei vostri clienti, ma anche e soprat­tutto le vostre vendite. Anche i vostri dipen­denti vi ringra­zier­anno se userete i nostri sistemi POS: fanno rispar­miare tempo e faci­li­tano la manu­ten­zione degli scaf­fali. Che si tratti di bevande, arti­coli da farm­acia, prodotti del tabacco, dolci­umi, prodotti al banco dei freschi o surge­lati: il nostro successo non è casuale. Anche voi potete affi­darvi ai nostri sistemi POS e lasciare che le cifre parlino da sole. Per ulte­riori infor­ma­zioni e domande sul tema della promo­zione delle vendite nei POS, non esitate a contatt­arci in qual­si­asi momento!

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