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Un vero e proprio richiamo visivo: un’efficace promozione delle vendite sul POS

Che cos'è la promozione delle vendite nel POS

Con le misure di promozione delle vendite nei cosiddetti POS, si creano le basi per un continuo aumento delle vendite. POS deriva dall'inglese e significa letteralmente point of sale, cioè il punto di vendita effettivo di un prodotto. Non solo nel marketing, ma soprattutto nella promozione delle vendite, il punto vendita svolge un ruolo fondamentale, poiché statisticamente oltre il 60% dei clienti decide solo sul posto quale articolo acquistare. Con un POS sapientemente allestito e dal design accattivante, questa decisione può essere influenzata in modo significativo, soprattutto nel settore B2C. Poiché il punto vendita è l'ultima occasione per presentare un prodotto al cliente e renderlo appetibile, deve essere tenuto in particolare considerazione quando si compone un marketing mix. Il termine promozione delle vendite nei POS è utilizzato per descrivere tutte le misure volte a promuovere le vendite attraverso un contatto mirato con i clienti nel punto vendita. Dagli espositori che mettono i prodotti sotto i riflettori, ai banner pubblicitari e alle animazioni, fino alle promozioni di vendita o alle degustazioni, non ci sono praticamente limiti alla creatività. Tuttavia, quanto più le misure di promozione delle vendite sono adattate ai vostri clienti, tanto maggiore sarà il successo che otterrete. Le aziende di nuova costituzione, in particolare, possono trarre vantaggio dalla promozione attiva dei propri prodotti e servizi, affermandosi così sul mercato e fidelizzando i primi clienti.
Con misure di promozione delle vendite attuate in modo sensato nei POS, è possibile ottenere acquisti iniziali e successivi, migliorare significativamente l'esperienza di acquisto dei clienti, aumentarne la frequenza e fidelizzarli. Un POS accattivante incoraggia anche gli acquisti spontanei e aumenta le vendite dei prodotti.

I diversi modi di promuovere le vendite nei POS

È disponibile un’ampia gamma di misure per la promozione delle vendite sul POS. Per darvi una prima idea di come possono essere queste misure di promozione delle vendite, abbiamo raccolto qui alcuni esempi:

  • Gli sconti e i prezzi speciali stimolano la motivazione all’acquisto spontaneo e sono un modo popolare per generare attenzione e attirare clienti occasionali, soprattutto all’aperto sotto forma di stand di poster.
  • I concorsi o le lotterie migliorano l’interazione con i clienti e aumentano la propensione all’acquisto se la possibilità di vincere è elevata.
  • I campioni e le degustazioni di prodotti invitano a provarli e aumentano le probabilità di acquisto da parte dei clienti.
  • Informazioni aggiuntive sotto forma di volantini, cataloghi o brochure incoraggiano gli acquirenti a fare acquisti e aumentano il numero di acquisti aggiuntivi.
  • L’ultima misura, ma probabilmente la più importante, per promuovere le vendite è un’immagine chiara del negozio. Uno spazio di vendita strutturato con una presentazione ben studiata della merce aiuta il cliente a orientarsi e lascia un’impressione positiva e soprattutto duratura. È qui che entriamo in gioco noi:
IN PRECEDENZA

Scarsa visibilità e orientamento per gli acquirenti
così come un aspetto disordinato del prodotto

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DOPO

Perfetta visibilità fino all’ultimo prodotto
e aspetto pulito del prodotto

Promozione mirata delle vendite con i sistemi POS TUNING

I nostri sistemi contribuiscono in modo significativo alla promozione delle vendite presso i POS. Volete sapere come? È semplice: i nostri sistemi di presentazione ottimale dei prodotti, che consentono di risparmiare tempo e denaro, possono essere adattati in modo flessibile alle vostre idee, mettere in risalto anche le aree meno vendute del vostro negozio, garantire una perfetta visibilità di tutti i vostri articoli e aumentare così non solo l’esperienza d’acquisto dei vostri clienti, ma anche e soprattutto le vostre vendite. Anche i vostri dipendenti vi ringrazieranno se userete i nostri sistemi POS: fanno risparmiare tempo e facilitano la manutenzione degli scaffali. Che si tratti di bevande, articoli da farmacia, prodotti del tabacco, dolciumi, prodotti al banco dei freschi o surgelati: il nostro successo non è casuale. Anche voi potete affidarvi ai nostri sistemi POS e lasciare che le cifre parlino da sole. Per ulteriori informazioni e domande sul tema della promozione delle vendite nei POS, non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

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